Gratè

Ciao a tutti! il piatto di oggi è molto semplice da preparare e contiene 358Kcal e 2.5g di grassi saturi),si tratta dei gratè,cioè verdure cotte al forno col pan grattato,viene usato di solito come contorno per carni rosse alla griglia.io però oggi l'ho usato come piatto principale ,abbinandolo a delle patate al forno....potete usare anche i peperoni,io ho adoperato solo cipolle,pomodori e melanzane perchè non mi piacciono i peperoni cucinati così

Ingredienti  per 3 persone:

1 melanzana

3 pomodori

1 cipolla e 1/2

140gr pan grattato

4 cucchiai olio

finocchio selvatico(solo per melanzane)

sale

Procedimento:

  • Tagliate la melanzana con uno spessore di 1,5cm/2cm  
  • Fateci una x  abbastanza profonda,facendo attenzione a non bucarle
  • Tagliate a metà le cipolle e i pomodori
  • Ai pomodori fategli perdere un pò d'acqua
  • Se avete il finocchio selvatico dividete il pangrattato,altrimenti fatene uno unico
  • Mettete il pangrattato con l'olio e il sale in una ciotola
  • Mischiate,aiutandovi con un cucchiaio
  • Riempite il pomodoro e le altre verdure con il pangrattato
  • Man mano che li preparate metteteli su una placca da forno e iniziate a riscaldarlo
  • Spruzzate sui gratè l'olio bloccando la bottiglia con un  dito
  • Infornate a 180° per almeno 30 minuti
  • Quando vedete che il pangrattato inizia a colorarsi e le verdure sono un pò grinzose e morbide è pronto
  • Buon appetito

Scrivi commento

Commenti: 0
contavisite